SIAMO FELICI DI AVER CONTRIBUITO A CAMBIARE LA STORIA NATURALE DELLA IPERCOLESTEROLEMIA E DELLA PREVENZIONE PRIMARIA E SECONDARIA DELLE MALATTIE CARDIOVASCOLARI.

 

PRIMA SOMMINISTRAZIONE DEL NUOVO FARMACO IPOCOLESTEROLEMIZZANTE (INCLISIRAN)

 

Annunciamo che è stata effettuata presso questo studio la prima somministazione di INCLISIRAN il farmaco che silenzia l'mRNA di PCSK9, molecola implicata nell'innalzamento dei livelli di colesterolo.

 

Cos’è inclisiran e per cosa si usa?

Inclisiran è un medicinale indicato per abbassare il colesterolo nel sangue. È utilizzato negli adulti con ipercolesterolemia primaria o dislipidemia mista (affezioni che causano livelli elevati di grassi nel sangue, compreso il colesterolo). Deve essere usato in associazione a una dieta a basso contenuto di grassi. Inclisiran è usato in associazione a una statina (un tipo di medicinale che abbassa il colesterolo) quando la dose massima della statina non riduce in misura sufficiente i livelli di colesterolo. Può anche essere usato in associazione ad altri medicinali che abbassano il colesterolo in pazienti che non possono assumere statine. Inclisiran contiene il principio attivo inclisiran.

 

Come si usa Inclisiran?

Inclisiran è somministrato mediante iniezione sotto la pelle, di solito nella pancia ma anche nella parte superiore del braccio o della coscia. Dopo la prima iniezione, la dose successiva è somministrata dopo 3 mesi e successivamente ogni 6 mesi. Il medicinale può essere ottenuto soltanto con prescrizione medica e con piano terapeutico.

 

Come agisce Inclisiran?

Inclisiran, il principio attivo di Inclisiran, interferisce con l’RNA (materiale genetico) per limitare la
produzione di PCSK9, una proteina in grado di aumentare i livelli di colesterolo LDL (colesterolo “cattivo”). Impedendo la produzione di PCSK9, Inclisiran favorisce la riduzione dei livelli di colesterolo LDL.


Quali benefici di Inclisiran?

Inclisiran è efficace nel ridurre i livelli di colesterolo LDL. Oltre il 94 % dei pazienti esaminati negli studi assumeva anche statine o altri medicinali per ridurre i livelli di lipidi (grassi) nel sangue.

 

CHI PUÒ UTILIZZARE INCLISIRAN?

Inclisiran in Italia è indicato, in aggiunta alla dieta, in associazione a una statina o una statina con altre terapie ipolipemizzanti orali in pazienti non in grado di raggiungere gli obiettivi con la dose massima tollerata di una statina, oppure in monoterapia o in associazione ad altre terapie ipolipemizzanti in pazienti intolleranti alle statine o per i quali una statina è controindicata. La prescrizione è a carico dello specialista.

.

Riduzione dei livelli di colesterlo colesterlo LDL di circa il 50% dopo trattamento con INCLISIRAN

Inclisiran è disponibile in forma di soluzione iniettabile in siringa preriempita. Ogni siringa contiene 284 mg di principio attivo.

 

La somministrazione del farmaco fatta tramite iniezione sottocutanea nell'addome o siti alternativi sono la parte superiore del braccio o la coscia. La dose raccomandata corrisponde a 284 mg di inclisiran da somministrare sotto pelle. La dose successiva verrà somministrata dopo 3 mesi e sarà poi seguita da ulteriori dosi ogni 6 mesi.